L’Importanza dell’alimentazione per il corpo

L’importanza del cibo che mangiamo per il nostro organismo

Esistono tre macrocategorie nella distinzione del cibo che assumiamo: alimenti energetici, alimenti plastici e alimenti regolatori. Tutti i cibi contengono delle sostanze e proprietà di cui il nostro corpo necessita, però non tutti hanno le stesse caratteristiche, e nessuno le ha tutte, per questo abbiamo fatto questa distinzione tra tre grosse categorie che andiamo subito a spiegare in questo articolo.

CIBI ENERGETICI: 

Gli alimenti energetici sono quelli che forniscono energia al nostro corpo. L’organismo anche quando è a riposo consuma energia per svolgere le normali funzioni vitali. Stiamo parlando del metabolismo basale, che, anche quando il corpo si trova in una condizione di riposo, continua a svolgere il suo compito e consuma energia. Tutti gli alimenti forniscono energia in diverso quantitativo, dipende dal tipo di alimento e dalla quantità che ne assumiamo. Gli alimenti che forniscono più energia, sono i carboidrati, i grassi e gli zuccheri. Possiamo inserire in questo elenco i cereali, gli oli, le bevande alcoliche e i superalcolici. L’energia degli alimenti si misura con le calorie cioè la quantità di energia necessaria per aumentare di un grado centigrado la temperatura di un litro di acqua. A seconda dell’attività che svolge il nostro fisico (lavori pesanti, corsa, esercizio fisico, camminare) avremo un diverso dispendio di energia e di calorie. 

CIBI PLASTICI:

Gli alimenti plastici sono quelli che forniscono le proteine al nostro corpo. Le proteine servono al nostro organismo per costruire i tessuti e mantenere integri quelli esistenti. Sono fondamentali nella nostra alimentazione e le possiamo trovare per esempio in cibi come carne, pesce, uova, latte, formaggi e legumi (fagioli, ceci, piselli, lenticchie ecc…)

CIBI REGOLATORI:

Gli alimenti regolatori forniscono sostanze che il nostro corpo non riesce a produrre autonomamente e che sono fondamentali allo svolgimento di alcune funzioni base che permettono al nostro corpo di funzionare, come per esempio le vitamine che partecipano a diversi processi chimici dell’organismo, come per esempio la produzione di energia, dopo l’assunzione di cibo energetico. Ne sono ricchi frutta e verdura, ma possiamo trovarne anche in carne e latticini. Visto che ogni alimento fornisce un tipo di proteina diversa, si consiglia di avere una dieta il più varia possibile, per far si che al nostro corpo non venga a mancare nessun tipo di vitamina.

alimentazione varia

Related Posts

About The Author

Add Comment